Se sei un grande amante degli ambienti esotici, la decorazione di appartamenti in stile orientale è un’ottima opzione per la tua casa.
La verità è che questo stile è uno dei più apprezzati e seguiti oggi. Con influenze cinesi e giapponesi, può essere utilizzato in qualsiasi stanza della casa, anche in cucina o in bagno.
L’arredamento di ispirazione orientale appare negli spazi contemporanei dappertutto, anche sotto forma di dettagli o complementi d’arredo.
C’è qualcosa nella sua serenità, nelle sue forme rilassanti e nella sua compostezza che risuona magnificamente con l’atmosfera aerodinamica di una casa moderna. Gli interni in stile orientale
evocano immediatamente un’immagine di serenità e tranquillità. Con la maggior parte di noi assorta in uno stile di vita urbano frenetico, tornare in una casa rilassante aiuta enormemente e ci permette di disconnetterci da questa frenesia senza fine.
Gli interni in stile orientale raggiungono questo obiettivo con uno stile inimitabile introducendo
armonia ed equilibrio. Una parola riassume questo stile: zen. Ciò può essere ottenuto nel design degli interni della tua casa incorporando materiali naturali, una tavolozza di colori neutri e rilassanti nonché, soprattutto, mobili dalle linee pulite e semplici.
Lo
stile giapponese si evolve attorno a una vita pulita e ordinata, mantenendo l’equilibrio, l’ordine, le antiche usanze e l’amore per la bellezza naturale. Lo stile di interior design giapponese ha quel tocco di decorazione calmo e armonioso. I motivi circolari sono importanti nella decorazione in stile orientale, che rappresentano il sole.
Decorazione di appartamenti in stile orientale: come ottenerla?
- Innanzitutto va notato che lo stile orientale ricerca ambienti sobri. Tieni presente che i mobili e l’armonia dei colori hanno molta forza, quindi sono in grado di riempire qualsiasi stanza. Ecco perché è così importante trovare il punto esatto di equilibrio in modo da non ingombrare lo spazio.
- Per quanto riguarda i colori, il nero e il rosso sono i principali protagonisti. Se le stanze non sono troppo grandi, per favorire il flusso della luce naturale ed espandere visivamente lo spazio, è necessario fare quanto segue: scegliere toni neutri come il beige o il grigio come quelli principali, e introdurre il rosso e il nero negli elementi decorativi e nei piccoli dettagli.
- Per quanto riguarda i materiali utilizzati per arredare appartamenti in stile orientale, dovresti sempre scegliere materiali naturali: legno, bambù, seta, carta di riso… Un mondo, un mondo di possibilità disponibili!
- Se c’è qualcosa di veramente importante nella decorazione orientale, è l’altezza. In questi Paesi, la vita quotidiana si svolge a livello del suolo. Ecco perché puntare sempre sui mobili bassi: una cassettiera per la camera da letto, una credenza per il soggiorno… Inoltre, i mobili bassi fanno sembrare più grande ogni stanza e favoriscono il flusso della luce naturale.
- Detto ciò, anche nella camera da letto puoi scegliere un materasso di qualità e costruirvi intorno una struttura che non sia troppo alta rendendo lo spazio ampio ed accogliente.