Tastiere da gaming retroilluminate

Cosa fare se si vuole giocare a un videogioco sul pc di buio, ma non si vedono i tasti per via dell’oscurità? Un rimedio c’è ed è la tastiera retroilluminata, molto in voga fra i gamers più incalliti che non vogliono perdersi un’ora di gioco, anche di sera tardi o di notte in condizioni e in luoghi non serviti dall’illuminazione. La funzione della tastiera da gioco retroilluminata è proprio quella di consentire sessioni di gaming al buio, illuminando i tasti durante una partita o una chat di gioco. Fra le migliori tastiere a membrana retroilluminata con tasti media e macro troviamo i modelli Corsair, ottimi prodotti in variante retroilluminata con switch a membrana e layout curato nei dettagli.

Entrando nel merito dei tasti, i macro servono a registrare sequenze ripetibili di digitalizzazione da tastiera e clic con il mouse, impiegati spesso nelle combinazioni di skills consequenziali dei giochi Mmo, alla portata dei gamers più navigati, mentre i tasti media attengono alla gestione di musica e video. Nelle tastiere Corsair, a differenza di altre che richiamano i media con specifiche combinazioni da tastiera, questi tasti sono visibili e fruibili senza dover ricorrere a codificazioni. Per quanto non siano ultra compatte e richiedano spazi abbondanti sulla scrivania, queste tastiere sono fra le più evolute sul mercato del gaming, con sistemi operativi Pc, Mac e Linux, poggia polsi removibili e sistema di retroilluminazione multicolore a tre zone per un peso complessivo inferiore al chilo.

Le Corsair non sono proibitive neanche sul fronte dei prezzi che si attestano su una fascia media intorno ai 60 euro per chi non ha l’esigenza di un modello meccanico più costoso. Oltretutto, le Corsair sono prodotti certificati e collaudati, dal design sofisticato, con il ‘guscio’ realizzato in plastica opacizzata di ottima qualità. I tasti macro, presenti in numero di sei sul margine sinistro della tastiera, consentono la registrazione di sequenze di gioco senza bisogno di un software dedicato, se non quello omonimo della casa madre. In fase di gaming la tastiera è ultra reattiva e offre performance più che soddisfacenti, sottolineate anche dai recensori in rete che mostrano di apprezzare nell’insieme il prodotto. Per saperne di più sui brand più in voga si possono trovare consigli d’acquisto in questo interessante articolo sulle migliori tastiere da gaming sul mercato.