Occhiali 3D per chi porta gli occhiali
Può capitare che non si possa vedere un film in 3D usando gli appositi occhialini perché già si portano occhiali da vista. Che fare? In realtà, questo non si può considerare un deterrente in assoluto, perché esistono in commercio degli speciali occhiali 3D appositamente progettati per chi porta gli occhiali. In realtà la tecnologia ha bypassato questa fase facendo passi ancora più in avanti, in quanto oggi sono disponibili sul mercato televisori che restituiscono l’immagine tridimensionale senza bisogno di mettere gli occhialini, per quanto si tratta di apparecchi costosi che, a conti fatti, ancora non hanno performance soddisfacenti sul piano della resa visiva. Per chi, comunque, volesse usarli è bene sapere che esistono in commercio diversi modelli concepiti per chi li porta da vista. Ma quali occhiali 3D vanno bene anche per chi indossa occhiali da vista?
I migliori in assoluto sono gli occhiali 3D Samsung con design ‘fit-over’ pensato per chi già porta gli occhiali, un modello comodo ed elegante che dà a questo tipo di utenza la possibilità di indossare agevolmente gli occhiali 3D per visioni tridimensionali. Ambedue le lenti, sia destra che sinistra, operano all’unisono per restituire all’occhio e, indirettamente, al cervello immagini nitide e tridimensionali, attraverso l’oscuramento alternato delle lenti che rimandano immagini nitide e luminose, aprendo nuove frontiere di intrattenimento. Peccato che risultino compatibili con pochi dispositivi, per cui si consiglia di verificare prima la compatibilità con i vari device.
Un altro problemino è dato dal fatto che la batteria degli occhiali non si ricarica e sebbene goda di un’autonomia lunghissima, pari a circa 150 ore, una volta che si sarà scaricata non potrà essere sostituita. Ci può anche stare, dato il costo accessibile del prodotto, sui 30 euro. Oltre a Samsung anche altri produttori si sono mossi per proporre occhiali 3D indossabili da chi già porta gli occhiali, fra tutti si segnalano Sharp e Sodial. Quest’ultimo, in particolare, è un marchio che ha lanciato un modello fatto apposta da mettere sopra agli occhiali da vista che garantiscono un minimo effetto ghosting delle lenti acriliche e funzionano con ogni tipo di filmato o immagine codificata appositamente per tipi di lenti anaglifi (rosso/verde).