Epilatore luce pulsata : cosa aspettarsi da questo trattamento

La tecnologia avanza anche nel mondo dell’estetica, proponendo un macchinario molto utile e innovativo in grado di eliminare definitivamente il problema dei peli superflui. Si sta parlando dell’epilatore a luce pulsata, uno strumento che sfrutta la luce ad azione di fototermolisi selettiva. Il target di questa luce sono chiaramente i peli, ma più nello specifico la melanina del pelo. Prima di sottoporsi ad una seduta di epilazione a luce pulsata, occorre fare un’attenta analisi della propria pelle per valutare l’efficacia del trattamento.

Per essere sicuri che la luce pulsata funzioni, è opportuno prendere alcune precauzioni.

Prima di tutto è necessario che la pelle sia chiara e il pelo scuro. Questa componente è essenziale poiché l’epilazione IPL sfrutta proprio la melanina del pelo. In seconda istanza è necessario che il pelo venga colpito in fase “anagen” e che quindi sia in fase di crescita iniziale. Per questa ragione prima di sottoporsi al trattamento di epilazione, è opportuno tagliare il pelo in superficie almeno qualche giorno prima e far si che dalla pelle fuoriesca non più di 2 mm di pelo. Nel caso in cui il pelo sia più lungo di tale parametro, è probabile che la luce venga dispersa rendendo inefficace il trattamento.

C’è inoltre da aspettarsi una parziale caduta dei peli e non totale: non tutti i peli di una stessa zona si trovano nella medesima situazione di crescita. Dunque per avere effetti concreti e risultati ben visibili, è necessario aspettare anche 5-6 sedute. 

E’ molto importante fare una differenza sostanziale tra gli epilatori ad utilizzo domestico e quelli ad utilizzo professionali. Questi ultimi sono molto costosi nel trattamento e non possono essere maneggiati da chiunque: solo da estetiste o dermatologi esperti. Gli strumenti di epilazione a luce pulsata per un uso domestico sono invece meno potenti ma non per questo meno efficaci. Anche per questi vige la regola del contrasto chiaro -scuro della pelle e del pelo. Una pelle scura non avrà alcun risultato con l’epilazione a luce pulsata poiché il fascio luminoso confonde la melanina della pelle con quella del pelo per una prerogativa intrinseca al sistema di funzionamento del dispositivo stesso.  

Per avere un’idea chiara riguardo i prodotti disponibili sul mercato basta visitare il sito epilatorilucepulsata.it dove sono descritte tutte le caratteristiche e i modelli disponibili.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *