Come scegliere la lavastoviglie migliore.
Acquistare una lavastoviglie, anche se non è più un problema data la facilità di reperire qualsiasi marca si preferisca e qualsiasi informazione utile per una scelta attenta, è comunque un’azione che richiede una conoscenza quanto maggiore possibile delle caratteristiche dell’elettrodomestico. Consigli utili potrete trovarli su questo sito Migliorelavastoviglie.it.
Fattori da prendere in esame da subito e quelli che condizioneranno le vostre scelte finali, sono il posizionamento dell’elettrodomestico e di conseguenza l’uso degli attacchi sia elettrici sia dell’acqua, di carico e scarico.
Il secondo elemento da valutare è lo spazio che avete a disposizione ma anche la scelta di posizionarli liberamente o inserendolo nei blocco cucina. In questo secondo caso, le dimensioni dovranno essere leggermente inferiori per poter collocare tranquillamente la lavastoviglie senza dover modificare i mobili della cucina.
I modelli liberi invece sono leggermente più grandi e quindi rendono necessaria la valutazione degli spazi effettivi che andrete ad occupare. E non dimenticate anche l’uso che ne farete, in base ai coperti e se quotidianamente o poche volte a settimana. La lavastoviglie può contenere infatti da un minimo di 4 ad un massimo di 15 coperti ed è quindi in funzione di chi abita la casa e usa la cucina.
Un altro elemento da considerare per l’acquisto di una lavastoviglie, è il risparmio energetico. Con un piccolo costo aggiuntivo potrete acquistare un modello tecnologico dove alcuni sensori programmano in maniera automatica i differenti carichi ottenendo un risultato più conveniente dal punto di vista del consumo di energia e di acqua. Sulle schede tecniche troverete le informazioni utili a valutare il modello migliore tra cui quelle dei programmi che in alcuni modelli possono arrivare a 10. E sono contenute anche indicazioni sui consumi di energia indicati in chilowatt e in base ai tipi di lavaggio. Per finire è indicato il consumo di acqua espresso in litri.
Per garantire una lunga vita alla vostra lavastoviglie ricordate, prima di inserire le stoviglie, di eliminare il cibo rimasto sciacquando sotto l’acqua, quindi collocate le stoviglie nei cestelli inserendo il detersivo nella vaschetta; scegliete il programma e avviate la macchina.