Caricatore solare: quanto dura la batteria ricaricata?
L’era moderna è costellata da una miriade di dispositivi mobili frutto della tecnologia che avanza. Molti di questi sono veramente utili rispondendo al massimo delle esigenze delle persone che sono sempre più legate all’utilizzo di smartphone, tablet e pc per lavoro e altro.
Uno di questi importantissimi ed utilissimi strumenti è il caricatore solare; uno strumento che può avere dimensioni variabili a seconda del modello che può essere portatile o fisso, e che serve a ricaricare la batteria dei nostri dispositivi mobili quando siamo fuori casa e non disponiamo di energia elettrica. Il caricatore solare, come detto dalla parola stessa, consente di sfruttare l’energia del sole per poter ricaricare le batterie e lo fa sfruttando dei pannelli fotovoltaici in silicio.
Quando si parla di caricatori solari bisogna fare una grande distinzione: i caricatori solari si dividono tra caricatori dotati di batteria interna e caricatori senza batteria. Quelli completi di batteria non sono più potenti, ma semplicemente possono immagazzinare l’energia raccolta dal sole e utilizzarla quando più ci è necessario. I dispositivi senza batteria invece usufruiscono unicamente dei pannelli solari in silicio che immagazzinano l’energia solare e contemporaneamente forniscono il dispositivo che dobbiamo ricaricare della carica necessaria.
Naturalmente occorre fare una precisazione anche in merito alla potenza e ai pannelli fotovoltaici: i modelli presenti sul mercato si differenziano per potenza e per numero di pannelli solari in uso. Maggiore sarà la potenza del dispositivo, tanta più energia sarà in grado di immagazzinare il caricatore solare così come la velocità sarà maggiore quanto più potente è il dispositivo solare.
Per questa ragione è utile scegliere un dispositivo di ricarica solare sulla base delle proprie reali necessità. Prima di acquistare qualsiasi caricatore dovremmo quindi prendere informazioni su quella che viene definita “portabilità” e cioè la reale capacità di carica relazionata ai tempi utili affinché i dispositivi raccolgano tutta l’energia. Se sappiamo di aver bisogno di ricariche frequenti durante il giorno e per più di un dispositivo, è conveniente optare per un caricatore a più di un pannello e con una potenza media. Per confrontare modelli, prezzi e caratteristiche tecniche peculiari dei caricatori solari migliori sul mercato, visitare il seguente sito caricatoresolare.it