Caratteristiche strutturali delle migliori grattugie elettriche

Le grattugie elettriche si differenziano per stile, dimensioni, tipologia e prezzi. Se volete un perfetto connubio fra eleganza e funzionalità lo troverete nei modelli RGV Maxi, disponibili in quattro diverse colorazioni, dalla linea raffinata che dà al prodotto una forma gradevole anche a vista. Con una potenza massima di 370 watt, queste grattugie si candidano al podio delle più efficienti del loro genere, sia come longevità che come efficienza nelle lavorazioni. Il motore, alimentato a quota 220 Volt, è cablato per consentire un utilizzo ‘no stop’, anche su volumi superiori alla media. Queste grattugie sono strutturate per performance professionali e, data l’ottima resistenza e l’eccellenza dell’assemblaggio, costano più di altre, ma in compenso hanno tutte le carte per poter essere considerate macchine professionali. Dotate di security system, evitano il contatto con i rulli e garantiscono un impiego sicuro grazie alla presenza di una griglia di sicurezza che impedisce all’utilizzatore di ferirsi durante l’utilizzo.

Il rullo in acciaio si presta ottimamente a grattugiare in modo uniforme ogni tipo di prodotto, oltre al consueto formaggio di consistenza variabile, dalla noce moscata al pane secco. Il rullo è facilmente estraibile per poter essere lavato a parte, basta premere azionare la pratica manopola sulla scocca e viene espulso senza rischio di danneggiare l’apparecchio. La ciotola è fra le più capienti, anch’essa in acciaio dotata di coperchio ermetico. La pulizia delle componenti risulta semplice ed efficace, senza impiego di sostanze chimiche aggressive, ma semplicemente sotto acqua corrente, la tramoggia invece non è smontabile e va pulita senza staccarla dal corpo della macchina con l’ausilio di un panno umido.

Il rullo in acciaio con superficie trapunta di fori uniformi si adatta anche in grattugie elettriche per cioccolato fondente e frutta secca. Un prodotto interamente made in Italy, che può essere classificato senza indugio fra le migliori grattugie professionali. Fra i modelli salvaspazio di qualità si annoverano i ‘Gratì’ di Ariete, di dimensioni compatte che ne fanno uno strumento pratico e facile da usare a fini domestici. La struttura di questi modelli ‘smart’ si sviluppa in verticale e consta di supporto a muro utilizzabile anche per ricaricare le batterie.