Batterie AA: una breve panoramica

Le batterie AA sono le batterie ricaricabili più comuni per uso generale. Ci sono molti tipi di batterie AA disponibili per il consumatore. Alcune batterie AA sono batterie ricaricabili generiche, mentre altre sono quelle prodotte da una società specifica. Le batterie AA sono anche a volte conosciute con altri nomi tra cui il tipo NiMH, batterie alcaline o celle a gel. Hanno la tendenza a perdere o addirittura esplodere quando vengono maneggiate male.

Ci sono due categorie principali di batterie AA che sono attualmente disponibili sul mercato: il tipo ad alta e a bassa capacità. Le batterie ad alta capacità hanno una capacità maggiore rispetto al tipo a bassa capacità, ma hanno una tensione nominale inferiore. Le batterie ad alta capacità sono comunemente utilizzate in tutti i tipi di applicazioni domestiche e industriali come l’automobile, il notebook e le fotocamere digitali personali, i dispositivi GPS e altri dispositivi simili. Trova la batteria ideale per il tip di uso che fai della stessa. Le batteria al piombo sono delle batterie utilizzate di solito per essere impiegate ad esempio nelle macchine pesanti oppure per essere impiegati ad esempio anche nei motori elettrici e nelle auto, mentre le batterie al metallo idruro non sono altro che una combinazione di alcuni composti ed elementi particolari che vengono utilizzate invece nella fabbricazione del litio metallico.

Tra i vari modelli di batterie ricaricabili che oggi si possono trovare in vendita a troviamo anche quelle al nichel-cadmio e si tratta di batterie molto durevoli nel tempo simili alle batterie al litio metallico ma che hanno delle caratteristiche e delle funzionalità particolari che le rendono molto diversi diverse dalle batterie al litio.

Il tipo di batteria a bassa capacità ha una maggiore densità di potenza, che consente loro di essere utilizzati in applicazioni più piccole, pur mantenendo un alto tasso di scaricamento del volume. Il tipo a capacità più elevata ha densità di energia superiore alle normali batterie di tipo NiMH, ma non sono affidabili come il tipo alcalino. Le batterie AA possono essere raggruppate in diversi tipi come alcaline, polimeri di litio, nichel-metallo idruro, nichel cadmio e ioni di litio. Le batterie AA sono anche classificate in base al numero di cellule nella batteria come il tipo tri-fold, sprung, staggered e tubolare.

In merito a quanto trattato approfondisci pure sul sito https://www.miglioribatterie.it/.